Preparazione
Per preparare la maionese vegetariana di broccoli e yogurt greco separa le cimette di broccolo dai gambi – che terrai da parte per altre preparazioni (vuoi un’idea? guarda QUI) e lavale accuratamente.
Versa in pentola un dito di acqua, poco sale grosso e un cucchiaino di aceto di mele. Tieni da parte qualche cimetta che utilizzerai per guarnire il piatto e posiziona il resto dei broccoli nel cestello per la cottura a vapore, . Se hai la pentola a pressione ti basteranno 2′ dal fischio, altrimenti lascia cuocere per 10′ con coperchio.
Prepara una ciotola piccola e una grande con acqua e ghiaccio. Nella ciotola piccola tuffa le cimette crude tagliandole a listarelle. Nella ciotola grande tuffa le cime lessate subito dopo averle cotte. Questa operazione consentirà di fissare il colore regalando alla tua crema un bel verde vivace.
Scola le cime lessate e inseriscile nel boccale di un frullatore ad immersione. Unisci lo yogurt, sale, poco pepe arcobaleno, 3 cucchiai di acqua ghiacciata ed inizia a frullare inclinando il boccale di 45 gradi.
Aggiungi l’olio a filo e continua a montare la crema per qualche minuto, finchè sarà gonfia e vellutata. Aggiusta eventualmente di sale e pepe e servi accompagnando la mousse con le listarelle crude e crostoni di pane tostato. O con tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce!
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la maionese vegetariana di broccoli e yogurt greco in anticipo. Tienila poi in frigorifero riportandola a temperatura ambiente una mezz’ora prima di servirla.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!