Preparazione
Per preparare la frittata di gambi di cavolo e sesamo dorato iniziamo affettando molto sottilmente gli scarti dei cavoli. Affettiamo i gambi di broccolo e cavolfiore a lamelle sottili e le parti terminali del cavolo nero a rondelle.
In una padella antiaderente versiamo un cucchiaio di olio, un cucchiaino di dado vegetale, un cucchiaio di acqua, la salvia, l’alloro e due spicchi di aglio in camicia schiacciati. Facciamo stufare per 3′, poi uniamo i cavoli, saliamo e copriamo. Cuociamo a fuoco medio per 15′.
Trascorso il tempo togliamo il coperchio, sfumiamo con l’aceto di mele e aggiungiamo un bicchiere di acqua. Cuociamo a fuoco alto per 5′ mescolando spesso. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Eliminiamo gli aromi, travasiamo i cavoli in una terrina e aggiungiamo due uova intere, la ricotta light, la curcuma e la scorza di mezzo limone che avremo tritato finemente a coltello. Mescoliamo bene.
In un’altra ciotola montiamo gli albumi a neve ferma e incorporiamoli piano ai cavoli. Mescoliamo ancora per amalgamare tutti gli ingredienti, trasferiamo in una teglia rivestita di carta forno e cospargiamo la superficie con pangrattato e sesamo.
Inforniamo in forno statico già caldo a 200° per 35′. Azioniamo poi la modalità grill in modo da cuocere e asciugare bene l’interno della frittata e terminiamo la cottura per altri 10′.
Sforniamo la frittata di gambi di cavolo e sesamo dorato e serviamola ben calda.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la frittata di gambi di cavolo e sesamo dorato anche utilizzando le cime di cavolfiore e broccolo e non solo i loro scarti. Ricorda però che quest’ultime richiedono una cottura in padella più veloce altrimenti rischieranno di sfaldarsi e ridursi a purea. Quindi eventualmente dividi le due preparazioni e salta le cime in padella per non più di 10′.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Io adoro queste ricette, buone, leggere e soprattutto preparate senza scartare nulla! Brava!
davvero irresistibileeeeeeee..ma poi e me vengono sempre a schiacciatina le frittate!!! Devo provare assolutamente questa 😀