Preparazione
COCCHINI FRAGOLE, NOCCIOLATA E CRUMBLE CROCCANTE
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente mescola il cocco e lo zucchero integrale. In un’altra ciotola lavora la ricotta con una forchetta, poi unisci il composto di zucchero e cocco poco per volta. Continua ad amalgamare con la forchetta finchè il composto si addenserà e passa poi ad impastarlo con le mani, come fosse un pane.
Stacca un pezzetto di composto e arrotolalo tra i palmi fino a fargli assumere la forma di una piccola sfera. Procedi allo stesso modo con il resto del composto, poi “impana” le sfere nel cocco tenuto da parte.
Allunga la composta di fragole con poca acqua finchè diventerà cremosa e setosa, procedi allo stesso modo con la nocciolata diluendola con latte di riso. Versa una cucchiaiata di fragole sul fondo del piattino di servizio, appoggiaci il cocchino e irrora con la nocciolata semiliquida (il risultato sarà molto più belo se la travaserai in un biberon da cucina). Termina con granella croccante e servi.
GIRELLE BIGUSTO NOCCIOLATA E FIORDIFRUTTA
PREPARAZIONE
Stendi i fogli di pane e appiattiscili leggermente con un mattarello. Spruzzali con l’archemes così da mantenerli morbidi. Diluisci la composta di prugne con poca acqua e 2 cucchiai di nocciolata con poco latte di riso.
Spalma metà fette di pane con la composta e metà con la nocciolata, restando indietro un dito su uno dei due lati lunghi. Arrotola partendo dal lato lungo che avrai spalmato, inumidisci la parte non spalmata con il formaggio liquido e “incollala” al resto. Avvolgi in carta stagnola e lascia riposare per il tempo a disposizione.
Diluisci il formaggio spalmabile con latte q.b. finchè diventerà semiliquido e addolciscilo con lo sciroppo d’agave o lo zucchero a velo. Diluisci i 2 cucchiai rimanenti di nocciolata fino a renderla semiliquida.
Taglia i rotoli in rondelle di circa 2 cm. Immergi una estremità delle rotelle ripiene di prugna nella nocciolata liquida e poi nel cocco rapè, mentre per le rotelle ripiene di nocciolata utilizza il formaggio e la granella.
Infilza un mirtillo nello spiedino, aggiungi una girella e servi.
BICCHIERINI ALLA CHIA CON NOCCIOLATA E FIOR DI FRUTTA
PREPARAZIONE
Metti a bagno la chia in una ciotola capiente con il latte vegetale e il dolcificante, mescola accuratamente, copri con pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 6 ore.
Versa in due ciotole le composte di frutta e diluiscile con acqua q.b. fino a raggiungere una consistenza cremosa. Diluisci anche la nocciolata con latte di riso aiutandoti con una forchetta.
Taglia a dadini la frutta, poi componi i bicchierini nel seguente modo:
composta di albicocca – chia – yogurt – albicocca a dadini – muesli
composta di prugna – chia – yogurt – prugna a dadini – muesli
nocciolata – chia – yogurt – granella di nocciola – nocciolata
Può esserti utile sapere che…
Puoi sbizzarrirti a modificare a tuo piacimento i finger food alla chia variando le composte e la frutta fresca utilizzata, e anche per le girelle divertiti fino a trovare il ripieno che più ti pace. Ti sconsiglio invece di modificare gli ingredienti dei cocchini perchè, a detta di tutti coloro che li hanno provati, il mix cocco/fragoline/nocciolata è davvero vincente!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!