Filetti di dentice con sedano rapa aneto e datterini

Oggi voglio parlarti del dentice,  che è un pesce di mare dalle carni particolarmente pregiate e saporite. Questo bel pesciolone è un gran solitario ed anche un vorace predatore che alterna inseguimenti e caccia all’agguato; tra le sue prede preferite ci sono latterini, piccole aguglie, sardine e polpi.

E chiaramente, con una dieta del genere e con tutta lo “sport” che pratica….è del tutto normale che le sue carni siano tra le più gustose che io abbia mai assaggiato!

Dopo averne trovato un esemplare freschissimo al supermercato mi sono ingegnata circa il modo migliore per cucinarlo rendendogli giustizia. Il risultato è questa ricetta, che sposa alla perfezione il sapore delicato  e stuzzicante del sedano rapa in due consistenze con i filetti cotti in padella. A regalare una nota acidula e a completare il colore del piatto ecco i pomodori datterini appena scottati e la freschezza aromatica dell’aneto.

Un pizzico di sale nero et voilà, ecco un piatto di pesce leggero, raffinato e gustoso che si prepara davvero in un attimo! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

400 gr circa – filetti di dentice (un pesce intero di circa 1,2 kg)
1 piccolo – sedano rapa
1 bicchiere – latte parzialmente scremato
1 bicchiere – brodo vegetale
1 ciuffetto – aneto fresco
15 – pomodori datterini
q.b. – sale / pepe nero
q.b. – olio extravergine di oliva
1 presa – sale nero delle Hawaii in grani

Preparazione

Per preparare il dentice con sedano rapa aneto e datterini iniziamo eviscerando, squamando e disliscando il pesce, operazione che possiamo delegare al nostro pescivendolo di fiducia. Laviamo bene i filetti e porzioniamoli in quattro tranci regolari. Teniamo da parte le parti irregolari più esterne, potremo utilizzarle per creare altri due piatti o congelarle per preparazioni successive.

Peliamo il sedano rapa e tagliamolo in quarti. Aiutandoci con una mandolina affettiamo sottilmente un quarto di sedano rapa. Ungiamo con le dita, una per una, le chips ottenute. Saliamole poco e disponiamole su un foglio di carta forno senza sovrapporle. Inseriamole in forno ventilato a 160° per 30′ circa fino a renderle colorate e piuttosto croccanti.

Tagliamo a cubetti il restante sedano e poniamolo in una casseruola coprendolo a filo con acqua e latte in pari quantità. Lasciamolo cuocere coperto per circa 20′ finchè i cubetti risulteranno belli morbidi. Aiutandoci con una schiumarola trasferiamo i dadini nel bicchiere di un frullatore ad immersione con metà del liquido di cottura ed iniziamo a frullare regolando la densità con il liquido rimasto fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

Massaggiamo il pesce con olio e poco pepe nero, scaldiamo bene una pentola antiaderente e poniamolo a cuocere dalla parte della pelle per 5′ circa o finchè la carne risulterà cotta e morbida. Per accelerare questo processo possiamo chiudere la pentola con un coperchio per un paio di minuti. Saliamo a fine cottura.

Saltiamo in una piccola padella e a fuoco vivace i datterini per 2′ condendoli con poco olio, sale e pepe.

Impiattiamo spalmando sul piatto una generosa cucchiaiata di sedano rapa in crema e due filetti di pesce sovrapposti. Guarniamo con le chips croccanti, i datterini, foglioline di aneto e un pizzico di sale nero.filetti di dentice con sedano rapa aneto e datterini  ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Come capire quando i nostri filetti saranno cotti alla perfezione? Usa la vista – il pesce cuocendo cambierà colore e diventerà bianco – e il tatto – toccando la parte superiore con un dito dovrai sentirla morbida e non elastica.

Se non vuoi perdere tempo con il forno potrai friggere le chips di sedano rapa in olio di semi per qualche secondo. Saranno ancora più golose e croccanti…anche se le calorie chiaramente aumenteranno un pò.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *