Preparazione
Lessiamo le uova. Per un risultato perfetto immergiamole in acqua fredda con un cucchiaino di aceto e un pizzico di sale e portiamo l’acqua ad ebollizione. Lasciamo sobbollire per 9’ dall’inizio del bollore, poi tuffiamo le uova sotto acqua fredda e lasciamole raffreddare completamente.
Sbucciamo il Daikon e riduciamolo a fette dello spessore di circa 1cm. Immergiamo le fette in acqua bollente salata per 10’, poi scoliamole e lasciamole raffreddare. Trasferiamole in una ciotola capiente e condiamole con l’olio, la salsa di soia e l’aceto balsamico. Scaldiamo bene una pentola antiaderente, una volta che sarà caldissima disponiamo le fette di Daikon e spolveriamole con un pizzico di zucchero grezzo. Lasciamo rosolare 3’, giriamole e proseguiamo per altri 3’, spolverando di zucchero anche questo lato. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la vinaigrette, versando nel bicchiere del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti e frullando fino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata.
Estraiamo le acciughe dal vasetto e spezzettiamole, mantenendone due intere. Tritiamo finemente il prezzemolo.
Sgusciamo le uova e tagliamole a fette, affettiamo anche la barbabietola e componiamo l’insalata alternando fette di daikon, uova, barbabietola e acciuga spezzettata. Terminiamo condendo l’insalata con il prezzemolo tritato e la vinaigrette preparata in precedenza.
Può esserti utile sapere che…
e non ami il gusto della senape, puoi condire l’insalata con una semplice emulsione di olio e.vo., aceto balsamico, sale e pepe.
Quando si tratta di pesce azzurro in scatola, la marca di riferimento per me è una e una soltanto: DELICIUS. I loro prodotti sono di altissima qualità, dal primo all’ultimo. Li ho provati tutti e semplicemente…non potrei proprio farne a meno in cucina! Le acciughe arrotolate che ho utilizzato in questa ricetta le trovi QUI, e sono una vera delizia: polpose e saporite, veramente squisite.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!