Preparazione
Per preparare crema vegana 3 ingredienti per farcire dolci unisci, in una pentola di acciaio, lo zucchero all’amido e versa il latte a filo mescolando bene con una frusta per eliminare tutti i grumi.
Porta sul fuoco e cuoci a fuoco basso portando ad ebollizione. Mescola continuamente finchè il composto sarà ben addensato, ci vorranno circa 9/10 minuti.
Togli dal fuoco e lascia intiepidire. Se non utilizzerai subito la crema coprila con pellicola a contatto e conservala in un luogo fresco ed asciutto.
Se preparerai la crema il giorno prima, conservala in frigorifero. Riscaldala a bagnomaria mescolandola con una frusta a mano poco prima di servirla.
Utilizza la tua crema per farcire torte o muffin oppure versala in coppette individuali, lasciala raffreddare e servila come dessert guarnendola con frutta secca e di stagione.
Può esserti utile sapere che…
La crema vegana 3 ingredienti per farcire dolci non contiene uova quindi potrà essere conservata per parecchi giorni in frigorifero, coperta da pellicola trasparente. Ricorda di scaldarla a bagnomaria mescolandola con una frusta a mano per ottenere nuovamente la consistenza originaria.
Puoi sostituire il latte di riso con altri latti vegetali: soia, avena, mandorle risulteranno comunque deliziosi anche se caratterizzeranno maggiormente il sapore finale.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Come hai fatto a fare questa crema color cioccolato senza usare il cacao ma solo amido, zucchero e latte vegetale?
Grazie
Loredana il colore è così scuro perchè ho utilizzato lo zucchero grezzo integrale di canna, che è appunto color miele scuro. Io lo adoro: ha un profumo di cannella e miele ed ha proprietà nutrizionali davvero ottime (se vuoi approfondire, trovi tante info utili qui: http://www.cure-naturali.it/zucchero-integrale-canna/4559)
L’unico “difetto” è che è molto grossolano come grana. Però è facilissimo ovviare a questo inconveniente: frullandolo prima dell’uso 😉
L’ho provata, è favolosa. Grazie di cuore.
Vorrei ora provarla con il cacao!
Ma che bello Giovanna! Sono proprio contenta che ti sia piaciuta Una variante al cacao? Mi sembra davvero un’ottima idea
Posso aggiungere il limone x creare un effetto crema x torta della nonna?
Ma certo Monica, mi sembra un’ottima idea! Fammi sapere se la proverai 🙂