Preparazione
Prendete gli scarti di finocchi/sedano/porri/carciofi/cavoli/broccoli etc che avete a disposizione, lavateli attentamente e divideteli a pezzetti.
Potete poi proceder in due modi
- mettete il tutto direttamente in pentola a pressione, coprite con acqua a filo e aggiungete sale grosso
- tritate una cipolla, la lasciate stufare coperta in PP con un filo d’olio e qualche cucchiaio di acqua poi inserite le verdure e soffriggete a fuoco medio per 5′ prima di coprire con acqua e aggiungere il sale grosso.
A prescindere dal metodo prescelto, una volta che avrete coperto con acqua lasciate cuocere per 20’ dal fischio. Fate aprire la pentola naturalmente (ovvero dimenticatela da qualche parte finchè la valvola non si sarà liberata – io di solito in inverno lascio tutto in balcone per dimezzare i tempi di attesa) oppure lasciatela sfiatare se non avete tempo, estraete le verdure con un mestolo forato e riponetele in una ciotola.
Filtrate il brodo ottenuto e riponetelo in frigorifero, è un ottimo e ricco brodo vegetale!
Passate le verdure al minipimer e poi nel passaverdura a maglie strette in modo da ottenere una crema vellutata e senza residui.
Condite secondo gusto e anche in relazione agli abbinamenti per cui userete la crema.
Può esserti utile sapere che…
La crema concentrata di verdure si presta a molteplici usi e ad accompagnare le più svariate pietanze (polpette, carni bianche grigliate, hamburger veg….) o anche per preparare delle gustosissime bruschette light.
Può essere aromatizzata a seconda dell’uso, per esempio con pepe bianco o curry.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!