Ciambella pompelmo rosa e cannella

Il pompelmo rosa è un agrume di pezzatura abbastanza grande, ricco di fibre, vitamine e dalla polpa molto succosa. Al palato il suo sapore è un mix tra l’acidulo, l’amarognolo e il dolce e io confesso di esserne ghiotta soprattutto in estate: lo trovo uno dei sapori più dissetanti in assoluto!

In cucina l’ho spesso utilizzato per le preparazioni salate, lo trovo infatti spettacolare se abbinato al pesce o per regalare ai miei risotti più delicati una spinta acidula che li renda unici e gustosi.

Eppure… ho da poco scoperto che anche per i dolci questo delizioso agrume può rivelarsi una bella risorsa!

Quella che ti propongo oggi è una ciambella soffice come una nuvola e veramente gustosa: priva di lattosio, con farina poco raffinata e una ridotta quantità di olio, la ciambella pompelmo rosa e cannella saprà conquistarti grazie alla deliziosa leggerezza e al profumo incredibile. Tutto merito del pompelmo rosa, di cui ho frullato la polpa ottenendo una sorta di purea profumata e concentrata.

Come sempre quando si tratta di agrumi, ho scelto frutta rigorosamente bio: in questo modo ho potuto sfruttare anche la buccia per inserirla nel mio dolce. Certo, i pompelmi rosa non trattati sono più cari degli altri ma non mi stancherò mai di ripetere che in cucina chi più spende meno spende: gli scarti si riducono quasi a zero, mentre salute, gusto e ambiente ringraziano! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - Ø 22 cm

Ingredienti

farina 1 * – 200 g
farina 2 – 100 g
lievito in polvere istantaneo – 1/2 bustina (8 g)
cannella – 1 cucchiaino raso
olio di semi di girasole – 90 g
polpa di pompelmo rosa ** – 190 g pulita
scorza di pompelmo – 1 frutto
uova intere medie – 3
zucchero a velo di canna *** – 180 g
sale – 2 prese

Preparazione

Per preparare la tua ciambella pompelmo rosa e cannella inizia preparando gli ingredienti secchi: setaccia in una ciotola le farine insieme al lievito e alla cannella e tieni da parte.

Ricava la scorza da un pompelmo biologico di media grandezza (ti consiglio di usare una piccola grattugia) poi, aiutandoti  con un coltellino, elimina la parte bianca del frutto che è la parte più amara. Una volta pelato a vivo il pompelmo taglia la polpa a pezzi e ponila nel bicchiere di un frullatore a immersione. Frulla fino a ottenere una purea omogenea.

Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli insieme allo zucchero a velo e a due prese di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi unisci l’olio e la polpa di pompelmo sempre mescolando con la frusta elettrica. A questo punto, aiutandoti con un cucchiaio, versa le farine nel mix di tuorli e zucchero mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.

Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e uniscili delicatamente al composto amalgamandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’altro per non smontarli. Unisci anche la scorza di pompelmo e mescola un’ultima volta.

Versa il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato con olio di cocco e ben infarinato e cuoci la torta in forno statico già caldo a 180° per 40’ circa. Controlla la perfetta cottura interna con uno stecchino: se estraendolo dal dolce risulterà completamente asciutto la torta sarà pronta.Estrai dal forno, lascia raffreddare e servi la tua golosa e profumata fetta di ciambella pompelmo rosa e cannella spolverandola con poco zucchero a velo.

Ciambella pompelmo rosa e cannella senza lattosio

Ciambella pompelmo rosa e cannella facile e morbida

Ciambella pompelmo rosa e cannella fetta tagliata e pronta da gustare

Ciambella pompelmo rosa e cannella fetta morbida

Note

* Per preparare la tua ciambella potrai anche utilizzare farine più raffinate (come la 0 o la 00) ma io, come sempre, ti consiglio di evitare questo tipo di prodotti, completamente privi di nutrienti, e di orientarti su farine bio semi integrali macinate a pietra

** Questo quantitativo di polpa equivale più o meno a un pompelmo rosa di medie dimensioni (peso lordo 380 g circa)

*** Per ottenere lo zucchero a velo di canna io frullo lo zucchero di canna con un piccolo cutter, in alternativa puoi trovare lo zucchero a velo di canna già pronto oppure sostituirlo con zucchero a velo bianco.

Passione ciambelle

Trovi che il mondo sia più bello se guardato dal buco di una golosa ciambella? Anche io la penso così ^_^

E infatti nel blog trovi ciambelle per tutti i gusti e con un enorme ventaglio di ingredienti! Eccoti qualcuna delle mie ciambelle più riuscite… scegli la tua preferita o gustale tutte!

Può esserti utile sapere che…

La ciambella pompelmo rosa e cannella è una ricetta SENZA lattosio.

Questa torta è l’ideale per una colazione sana e gustosa, la sua consistenza tiene perfettamente “l’inzuppo”. Conserva la tua ciambella in un luogo fresco e areato sotto una campana per dolci: si manterrà ottima per diversi giorni.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *