Carciofi ripieni alle verdure primaverili

Quando avvisto dal fruttivendolo i carciofi romaneschi, che somigliano tanto a degli enormi fiori verdi, la prima cosa che mi viene in mente sono i deliziosi carciofi alla giudia che io e Mr B abbiamo gustato, per l’appunto, a Roma (ma che bontà!)

Il secondo pensiero invece è: come posso cucinarli senza esagerare con le calorie, ma mantenendone la bella forma ed esaltandone il particolare gusto dolce/amaro?

Questa volta ho preso spunto da una ricetta trovata su una vecchia rivista rispolverata per caso. Come al solito ho modificato preparazione, ingredienti e tempi di cottura. D’altronde, sennò…che Monella sarei? 😉

Il risultato è stato un ottimo contorno profumato di primavera che si trasforma facilmente, aumentando le dosi, in un gustoso e leggero piatto unico a tutta salute 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

4 grandi – carciofi romaneschi (o mammole)
1 piccola – carota
1 – gambo di sedano
1 piccola – zucchina
1/2 – cipolla rossa
25 gr – piselli sgusciati
1 – limone
1 – uovo
100 gr – ricotta light
2 cucchiaini – latte scremato
2 cucchiai – pangrattato integrale
1 cucchiaino – pecorino romano
q.b. – sale / pepe nero
q.b. – brodo vegetale
1 cucchiaino – timo fresco
q.b. – olio e.v.o.

Preparazione

Per preparare i carciofi ripieni alle verdure primaverili elimina le foglie esterne più dure dei carciofi, taglia il gambo 1cm sotto la corona e pareggia le sommità con un taglio netto. Apri delicatamente le foglie e aiutandoti con uno scavino elimina la parte centrale, così da ricavare una cavità per il ripieno. Immergi man mano i carciofi in una bacinella acidulata con il succo di un limone.

Non buttare gli scarti prodotti: li potrai utilizzare per una bella ricetta del riciclo, come quella che puoi trovare QUI.

Taglia sedano, zucchina e carota a dadini piccoli. Trita finemente la cipolla. Sgrana i piselli o, se surgelati, lasciali scongelare.

In una pentola antiaderente stufa la cipolla tritata con un filo d’olio e due cucchiai di acqua finchè diventerà trasparente. Unisci le verdure, mezzo cucchiaino di timo, sale e pepe e lascia cuocere coperto per 10’ circa. Alza il fuoco, scoperchia e prosegui la cottura finchè l’acqua degli ortaggi si sarà asciugata. Lascia intiepidire.

Togli i carciofi dall’acqua e lasciali scolare capovolti. Prepara il ripieno: in una ciotola sbatti l’uovo con una frusta insieme a sale, pepe e 2 cucchiaini di latte. Quando il composto sarà cremoso aggiungi la ricotta e incorporala bene. Unisci il pangrattato, metà del timo rimasto e le verdure tiepide, mescola e riempi i carciofi con un cucchiaio.

Cospargili con pecorino grattugiato e foglioline di timo e adagiali in una piccola teglia uno accanto all’altro, così che non si rovescino durante la cottura. Aggiungi due dita di brodo vegetale e una presa di sale. Inforna in forno già caldo per 20’, poi estrai la teglia dal forno, spennella i carciofi con olio  e irrorali con il brodo in cui sono immersi. Termina la cottura per i restanti 20’.

Sforna e lascia riposare 5’ prima di servire.

Carciofi ripieni alle verdure primaverili

Carciofi ripieni alle verdure primaverili ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Puoi modificare le verdure del ripieno a tuo piacimento, ad esempio provando ad utilizzare taccole o fagiolini al posto della zucchina. Il risultato sarà sempre ottimo!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *